Gli Aristogatti
Dettaglio di Gli Aristogatti
Regista : Wolfgang Reitherman
Editore : Disney
Durata : 76 Minuti
Gli Aristogatti recensioni da clienti
Recensione : Gli Aristogatti Gli Aristogatti resta uno dei più godibili lungometraggi Disney, adatto ad ogni età.
Questa edizione in DVD é sicuramente di qualità però non é restaurata ma semplicemnte la trasposizione su supporto digitale della versione originale.
Si notano alcune sequenze leggermente "sporche", dovute ad imperfezioni presenti nel master, ma niente di tragico.
L'impressione piuttosto é che per adattare al formato 16:9 si sia fatto un semplice pan-e-scan tagliando una fascia superiore e una inferiore nel frame originale.
I personaggi risultano ancora più in primo piano, se possibile, ma alcuni sfondi risultano tagliati e in alcune scene i soggetti non sono più centrati come nel disegno originale.
Detto questo, il DVD é indistruttibile e i colori sono stupendi, quindi un pezzo da avere nella collezione.
Recensione : Gli Aristogatti Un cartone perfetto e delizioso, potete rivederlo decine di volte (tanto i vostri piccoli a questo vi costringeranno) e scoprirvi ogni volta piccole perle di allegra ironia.
Irresistibile la sequenza della lezione: Bizet al pianoforte, Minou e la mamma Duchessa al canto, mentre Matisse, manco a dirlo, dipinge, ma poi non resiste e si unisce al fratellino alla tastiera per il più scombiccherato dei finali musicali.
Deliziosa l'ospitale cortesia dei gatti verso il topino di casa, Groviera, anche lui un appassionato della "crema alla crema di Edgar", la mousse che il perfido maggiordomo ha drogato per potersi sbarazzare più facilmente dei felini.
Trascinante l'inseguimento dei cani randagi al fellone in sidecar: non a caso i cani si chiamano Napoleone e Lafayette, e si muovono nel preciso rispetto delle gerarchie.
E che dire di Romeo, per noi "er mejo gatto del Colosseo" (nell'originale è irlandese) : sarà davvero di Renzo Montagnani la voce italiana, o - come molti sostengono - del bravo attore romano Riccardo Garrone?
Non trascurerei neanche Adelina e Guendalina, le ocone che vivono in un mondo di assolute certezze su come si parla e come ci si comporta: quante ne abbiamo incontrate nel nostro quotidiano cammino?
Ma l'apoteosi è naturalmente con la perfomance di Scat Cat e la sua band, scatenati jazzisti che illuminano le notti parigine.
Primo lungometraggio della Disney dopo la scomparsa di Walt, "Gli Aristogatti" (1970) riporta i classici della casa statunitense alla qualità assoluta de "La carica dei 101" (1961), che nel frattempo "La spada nella roccia" e "Il libro della jungla" non avevano neanche avvicinato. Musica (qui davvero protagonista), personaggi e disegno si combinano con eccezionale efficacia, offrendo un risultato che per chiunque rimane indelebile.